Aggiornamenti - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aggiornamenti

Suggerimenti

   Aggiornamenti ed appendici

Nella presente pagina sono riportati aggiornamenti, appendici e modifiche relative agli articoli della sezione "Suggerimenti".

Ultimi inserimenti

- Ridurre gli spostamenti delle mani e del mouse durante la scrittura
- Lettore vocale "Vocal Reader" della ServerDev Software House
- Clikka Mouse Free 1.2.1.0
- Tremori alle mani


RIDURRE GLI SPOSTAMENTI DELLE MANI E DEL MOUSE ED I TEMPI DI BATTITURA DURANTE LA SCRITTURA



Per chi ha problemi nell'uso della tastiera normale o di quella virtuale, la riduzione dei tempi di battitura e lo spostamento delle mani o del mouse è fondamentale.
A tal scopo vengono in aiuto una serie di programmi molto utili: fra i tanti vi segnalo Typing Assistant (Italian) 5.4; oltre ad essere in italiano presenta una notevole varietà di funzioni e dopo averne appreso, in pochi minuti, la loro utilità lo rendono indispensabile. Questo software può ritenersi, sul PC, il fratello maggiore del noto T9 che trovate sui telefoni cellulari !
Premetto che ha un unico neo (o forse due !), è gratuito per 45 giorni; dopo il costo è di 45 dollari USA (circa 35 euro), ma sono soldi ben spesi considerando le molteplici funzioni presenti e di immediato apprendimento.
Dispone di una compatibilità pressoché universale che gli consente di lavorare praticamente con tutti i programmi per i quali è necessario digitare delle parole.
Integra la funzione di predizione della parola anche in base alle lettere che si stanno digitando ed alla frequenza d'uso. In qualsiasi programma Windows, per risparmiare battute, la completa senza necessità di digitazione.
Impara qualsiasi parola non compresa nel dizionario base e la inserisce, consente altresì di passare dalle abbreviazioni al testo integrale (es. da USA a Stati Uniti d'America) e lo stesso vale per frasi, nomi commerciali, di persone o qualsiasi altra sigla, intere frasi o interi paragrafi ossia interi appunti da richiamare.
Consente altresì, oltre alla correzione ortografica avvisata da un segnale acustico, di procedere al lancio di applicazioni, file presenti nel computer. E' possibile configurare un dizionario professionale con particolari termini specifici.
Sulla base delle personali capacità di dattilografia (velocità di battitura) è possibile regolare il tempo in cui appare la finestra di suggerimento.                     
Una volta provate tutte le funzioni diventa difficile farne a meno: e questo è il secondo neo !
Provare per credere !

Sotto riportata la "Finestra di Suggerimento" della parola parzialmente digitata.



12.03.2011



Lettore vocale della ServerDev

Il lettore vocale "Vocal Reader" della ServerDev Software House (malgrado il nome è un'azienda italiana) presentato nella pagina di "Suggerimenti\Un comunicatore vocale...economico" è stato ulteriormente migliorato con l'inserimento di nuove voci gratuite. Per il download dell'aggiornamento diretto cliccare sull'url sotto riportato:
http://www.vocalreader.it/software/scarica-programma-sintesi-vocale.php


29.12.2010


  Clikka Mouse Free 1.2.1.0
  

Programma completamente gratuito pensato per le persone che hanno difficoltà ad eseguire il click del mouse per problemi fisici. E' indicato in associazione a programmi di emulazione del puntatore del mouse, come quelli di tracciamento degli occhi, della testa, o altri sistemi per diversamente abili.
Il programma, molto intuitivo, è simile a ClickAid e Point-N-Click che abbiamo presentato in "La Comunicazione - 2".
Cliccando sul sito seguente:
http://softwaregratis.weebly.com/software-per-diversamente-abili.html
potete trovare altri utili programmi  particolarmente adatti a persone disabili; il tutto è prodotto e curato da due simpatici personaggi, Gianni e Marcello, e merita una visita approfondita.

23.12.2010


Tremori alle mani


A seguito della mail di Stefania, che riportiamo di seguito, evidenziamo i risultati di alcune ricerche che potrebbero interessare anche altri malati.

9.) 12.08.2010/ 11.12
Nome: stefania
eMail: omesso
Homepage:
Messaggio: Ciao Piero,
grazie per la Newsletter che ci tiene aggiornati anche se ti seguiamo quasi giornalmente, pur capendo che non ci possono essere novità tutti i giorni.
La situazione delle mani del babbo è stabile, il tremore è sempre molto evidente ed i medici ritengono di non aumentare le dosi dei medicinali per evitare possibili effetti collaterali. I suggerimenti che ci hai dato hanno migliorato sia pur leggermente l’uso del mouse. Vorremmo chiederti se puoi pubblicare la presente al fine di sapere se altri malati hanno già provato quell’attrezzatura che ci hai segnalato, in quanto prima di affrontare la spesa (con tutte le spese di spedizione e doganali si arriva a circa 250  Euro !) sarebbe bello disporre di altre esperienze.
Sempre che non vi siano altre soluzioni meno care, anche se la possibilità di comunicare è molto importante.
Purtroppo l’uso della tastiera è stato abbandonato sia per il tremore che per la difficoltà di tenere sollevate le mani.
Intanto ti mando una foto per il sito, ci siamo stati  questa primavera dopo la visita di controllo, al babbo piaceva molto pescare al fiume; quest’anno non riusciamo a muoverci, pazienza, seguiremo le vacanze degli altri.
Ti abbracciamo,
Stefania e il babbo.


Cari amici,
purtroppo non ho ricevuto alcun riscontro sull'uso dell'“Assistive Mouse Adapter”, mentre ho continuato le ricerche per individuare altre possibilità per l'uso della tastiera.
Esistono tastiere con tasti di dimensioni maggiorate e dotate di una maschera o scudo trasparente e sovrapponibile che presenta dei fori in corrispondenza dei tasti consentendo così di evitare la digitazione di più tasti  e contemporaneamente di appoggiare la mano limitando il tremore.
Questi prodotti li potete reperire nei vari siti specializzati, individuabili tramite un motore di ricerca (Google, ecc.) digitando "tastiere per disabili". Potrete notare che, anche per lo stesso prodotto, i prezzi oltre ad essere piuttosto elevati sono anche molto dissimili ed a mio avviso alquanto speculativi (si passa dai circa 100,00 € ai 300,00 € per una tastiera e la relativa maschera più IVA e spese di spedizione). Ritengo altresì che un volonteroso hobbista possa costruire, con una lastra di plastica trasparente, una maschera su misura per la tastiera già disponibile, con ben poca spesa. Unico aspetto negativo l'esigenza di praticare fori di diametro ridotto, in funzione delle dimensioni dei tasti esistenti, e forse "stretti" per robuste dita maschili ! In tal caso però si potrebbe sopperire con la costruzione di un tronco di cono, a guisa di ditale, ottenuto con un cartoncino arrotolato e chiuso con nastro adesivo, da farsi su misura e rapidamente ricostruibile quando è logoro. Ho provato una simulazione con una mascherina per cerchi e funziona anche con fori di diametro 14-16 mm (vedi la foto).



Resta inteso che in caso di aggiornamenti significativi, vi terrò informati in questa pagina.
Ricambio gli abbracci.

Parma, 20 agosto 2010



Torna ai contenuti | Torna al menu