Barriere...per la doccia - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Barriere...per la doccia

Suggerimenti

Barriere mobili per doccia a pavimento

Il piatto a filo pavimento è sicuramente la migliore soluzione per accedere al vano doccia con l'idonea sedia  a rotelle per l'igiene del malato. Le operazioni da parte del caregiver sono sempre gestite con cura ed attenzione e basta qualche  straccio per evitare allagamenti. La stessa cosa non può dirsi quando la  doccia viene utilizzata in modo "tradizionale", con il getto dall'alto: ora per evitare di porre intorno al piatto una trincea di stracci, tappeti ed altro ho pensato di costruire intorno al piatto una barriera pressoché insuperabile dagli spruzzi, specie se sul piatto viene steso un tappetino forato in gomma sintetica con funzione anche antisdrucciolo.

                           


                         Figura 1   e   Figura 2


Come si può vedere dalla foto d'insieme (Figura 1) anche l'aspetto estetico è sufficientemente salvaguardato. Ovviamente il tutto visto nell'ottica del risparmio senza sacrificare la funzionalità: a tal fine sono stati utilizzati materiali di facile reperibilità e di basso costo. Per un piatto doccia dalle dimensioni standard (90x90 cm) è sufficiente una sola canaletta per cavi elettrici da 120x60 mm, completa di coperchio e quattro tappi per la estremità.
Per consentire una tenuta pressoché stagna è necessario sistemare lungo il lato più stretto (quello da 60 mm) una guarnizione in gomma morbida ed autoadesiva (Figura 2).
Al fine di dare stabilità alle barriere è bastante riempirle con sabbia o meglio ancora con ghiaino per decorazioni (bastano 10 kg per entrambe). I fori posti sul retro della canaletta possono venir chiusi con idonei coprifori (tappini) di plastica bianca incollati all'esterno. Il tutto è facilmente reperibile nei vari centri di bricolage.
Le barriere possono essere lasciate normalmente in loco, rimosse al passaggio della sedia a rotelle e accantonate provvisoriamente in un angolo.
Il risultato è eccellente sotto l'aspetto sia economico sia funzionale, con un impegno di tempo per la costruzione di poche decine di  minuti.
Buona doccia … senza preoccupazioni di inondazioni !

 
Torna ai contenuti | Torna al menu