Combattere i tremori delle mani - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Combattere i tremori delle mani

Suggerimenti
COME COMBATTERE I TREMORI DELLE MANI


Per comodità di riferimento riprendo
la mail che ha dato lo spunto a questo suggerimento e che era apparsa nella pagina dei Visitatori il mese scorso.

Caro Piero,
intanto grazie per quello che fai e complimenti per il sito.
Nella pagina dei cruciverba ( a quando il prossimo ?) hai fatto cenno ai tremori ed alla possibilità di allargare le caselle della tastiera virtuale. Il babbo purtroppo non riesce a controllare bene il mouse anche con le caselle molto grandi. Fino a ieri usava la tastiera e andava meglio, ma ora la mano destra è molto compromessa, il tremore non gli consente di centrare un tasto alla volta.
Conosci qualche mezzo che possa migliorare la situazione.
Puoi pubblicare questo avviso così se qualcuno ha trovato una soluzione la potrai pubblicare sul sito.
Grazie, un abbraccio anche dal babbo.
Stefania


*****

Cara Stefania,
vedo che hai letto con molta attenzione gli articoli pubblicati e ne sono lusingato.
Hai sollevato un problema che ho vissuto solo parzialmente e per poco tempo per poi passare alla fase della mano a pugno chiuso senza più il controllo delle dita e pertanto con soluzioni che puoi vedere nei precedenti “Suggerimenti”.
Se il caso del babbo non è molto difficile ed il tuo computer utilizza il sistema operativo Windows, ci sono alcune soluzioni che ti consiglio di esplorare andando sulla funzione “Accesso facilitato”.
Vai su “Start” e quindi su “Pannello di controllo”, clicca sull’icona del “Centro Accesso facilitato” che vedi qui sotto:




Quindi clicca su ..............               ………… e poi su

“Imposta filtro tasti”  (freccia verde):


Passerai alla schermata successiva, ossia:



La prima possibilità è data dall’opzione “Attiva Filtro tasti” e sulla base delle esigenze desiderate puoi variare il tempo d’attesa cliccando prima sul bottone indicato dalla freccia rossa e poi sul campo della freccia verde e ti apparirà la tendina che vedi qui sotto:



Scegli il tempo che ti sembra più idoneo e cliccaci sopra.
Ora passiamo alla seconda parte di questa impostazione: clicca prima sul bottone indicato dalla freccia gialla e poi sulla scritta della freccia blu e ti troverai nella schermata seguente:    


Qui troverai le variabili di impostazione e soltanto una serie di tentativi ti consentiranno di trovare la soluzione migliore regolando i vari tempi d’attesa disponibili. Cliccando nei vari campi (a-b-c) ti appariranno, volta per volta le seguenti tendine:


                                                                                                                       Anche in questo caso, sempre per tentativi, dovrai scegliere i tempi che ritieni più appropriati alle esigenze del babbo: potrai sempre verificare l’adeguatezza delle impostazioni digitando una frase nel campo indicato dalla freccia viola.
Quando hai trovato un’impostazione soddisfacente ricordati di cliccare su “Applica” e quindi su “Salva”. Comunque le impostazioni apportate possono essere modificate nel tempo riprendendo la procedura prima elencata.
Anche se i riferimenti sono sempre riferiti alla tastiera fisica le applicazioni sopra riportate valgono anche per l'uso di una tastiera virtuale (tipo Click-N-Type) e conseguente uso del mouse.
Qualora le soluzioni sopra esposte risultassero, purtroppo, inadeguate e l’uso del mouse fosse imprescindibile potresti optare per quest’ausilio che ho individuato navigando in Internet.  Personalmente non ho avuto modo di testarlo, ma il fatto che sia stato pensato da una grande azienda, la IBM, dovrebbe essere una eccellente garanzia. Opera eliminando i movimenti non intenzionali della mano causati dal tremore. Il risultato è un movimento più uniforme del cursore sullo schermo e una maggiore accuratezza in tutte le operazioni che coinvolgono il mouse.
L’adattatore per mouse “Assistive Mouse Adapter”, di cui puoi vedere un’immagine del prototipo nella figura sottostante, è stato ideato dal ricercatore Jim Levine e può essere utilizzato con i tipi più diffusi di PC e sistemi operativi.



Non richiede alcun software specifico; l’adattatore va semplicemente inserito tra il computer e il mouse e la sua azione può essere adattata alla severità del tremore. Può anche essere predisposto per filtrare i click multipli, non intenzionali, del mouse. L’adattatore per mouse “Assistive Mouse Adapter” è ora disponibile tramite Montrose Secam, una compagnia britannica di elettronica.
Puoi
acquistare l’adattatore su Internet. Clicca sulla frase colorata ed accederai subito al sito della Montrose Secam per le informazioni necessarie.
Dall’ultima rilevazione che ho fatto il costo ammonta a 174,00 € (può darsi che ci siano anche delle spese doganali !) e la confezione comprende anche un adattatore PS2/USB ed un mouse a tre pulsanti e rotellina scroll. Sappi che Montrose Secam donerà una percentuale degli incassi derivati dalla vendita dell’adattatore a fondazioni che si occupano di offrire supporto e assistenza alle persone che soffrono di tremore.


Per un maggiore dettaglio ti riporto anche un’immagine delle funzioni dell’Assistive Mouse Adapter e la relativa traduzione.




Pulsante Button Delay: consente di eliminare i click indesiderati del mouse. Può essere regolato su Low o High in base alle esigenze. Iniziare con Low.
Pulsante Double Click: consente di avere più tempo e manovrabilità per fare un doppio click. Provare prima con Low e passare a High se richiesto.
Entrambi i pulsanti possono essere esclusi con Off.
Pulsante Assistance: in Off  funziona come un mouse normale, in On funziona come mouse assistito.
Manopola Filter Setting: consente di ridurre le oscillazioni del cursore. Provare prima con valori bassi e aumentare secondo necessità.

Nota: Copia del presente articolo è già stata anticipata a Stefania il mese scorso. La dilazione nella pubblicazione è dovuta all’attesa di eventuali ulteriori suggerimenti, peraltro non ancora pervenuti, ma sempre bene accetti.

Parma, 03.07.2010


*****


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu