Cruciverba - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cruciverba

Giochi e.. svago


          I  CRUCIVERBA     


Chi non conosce i “cruciverba” o le “parole crociate”: quante volte siamo riusciti ad ingannare il tempo nella soluzione di uno schema particolarmente stimolante.
Bene, ora grazie alla collaborazione dell’amico Davide Colangelo, titolare del sito www.crucienigmi.it
, siamo in grado di proporvi una serie di schemi di parole crociate interessanti ed originali, da eseguire on line.
Schemi, impostazione, dimensioni, modalità operative, ecc. sono state appositamente pensate e realizzate per sopperire alle difficoltà motorie di un malato di SLA.
Per una visione ottimale dello schema e del testo, qualora utilizzaste Internet Explorer, vi consiglio di verificare, cliccando su "Pagina" che lo "Zoom" sia posizionato su 100% e che "Dimensione testo" indichi "Medie".
Nessuna particolare verifica per Mozilla Firefox.
Per accedere a questo contenitore è sufficiente cliccare sull’icona che trovate a fianco del titolo oppure su questo link http://www.crucienigmi.it/contenitoreSLA.htm
E' stata inoltre predisposta una tastiera virtuale personalizzata e basata sul noto programma Click-N-Type e che può essere richiesta utilizzando la form per le e-mail digitando nel testo  “Tastiera per cruciverba”.
Nella risposta vi verrà inviato il file corrispondente che voi salverete in una cartella a vostro piacimento o direttamente sul desktop.
Successivamente aprite Click-N-Type, (fase 1), cliccate su “File” (in alto a sinistra) e quindi su “Seleziona una tastiera personalizzata..”, nella finestra che apparirà (fase 2) individuate la cartella (o il desktop) nella quale avete salvato il file inviatovi, cliccate sul nome del file o sul bottone “Apri” ed eccovi la nuova tastiera (fase 3).
Da questo momento potete operare come d’abitudine; di seguito sono comunque visualizzate le fasi prima descritte

.





Ciò non toglie che potete comunque usare sia la tastiera sia il mouse in modo tradizionale: questa tastiera virtuale è stata creata appositamente per limitare gli spostamenti del puntatore del mouse, circoscrivendoli ad un’area molto ristretta e quindi di più facile operatività.
Qualora però dovessero intervenire difficoltà di puntamento per tremori od altro è possibile ampliare l’area della tastiera virtuale agendo con il tasto sinistro del mouse posizionando il cursore nell’angolo basso a destra, tenendolo schiacciato sino all’apparire della doppia freccia e quindi trascinandolo sino ad ottenere la dimensione voluta (fase 4)



Di seguito eccovi alcune immagini del primo schema nel quale sono riportate le principali istruzioni.


Fig. 1: uno schema di Parole Crociate



Fig. 2: lo schema con la tastiera virtuale con Previsione della parola

E questo è tutto. Buon divertimento..!


Torna ai contenuti | Torna al menu