Istruzioni utilizzo audio libri - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Istruzioni utilizzo audio libri

Suggerimenti

Istruzioni per l'accesso all'ascolto degli Audiolibri

Svariati siti presenti su Internet consentono di accedere all'ascolto e/o di scaricare gratuitamente i files degli audio libri.
Per il loro utilizzo si prospettano due soluzioni:
- la prima coinvolge coloro che dispongono di un computer personale e sono in grado di scaricare direttamente sul PC il libro che desiderano ascoltare seguendo le istruzioni riportate sul sito interessato.
- la seconda soluzione è quella riferita a malati che non dispongono di un computer personale o che, per qualsiasi motivo, non sono in grado di scaricare i files audio dei libri. In questo caso provvede la vostra Sezione. L'interessato deve segnalare la propria richiesta, titolo del libro ed autore e se disponibile, nel più breve tempo possibile verrà fornito di un lettore MP3, in comodato d'uso gratuito, corredato di auricolari ed istruzioni, con il libro richiesto già registrato. Il lettore dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla data di presa in carico; gli auricolari possono essere trattenuti per utilizzi successivi in quanto, per ragioni igieniche, verranno sostituiti ad ogni nuovo utente. La presa e la consegna del lettore MP3 sono a cura del richiedente: null'altro è dovuto.
Per ulteriori eventuali informazioni contattare la Sezione o il vostro sito con le modalità in uso.
Di seguito presentiamo un elenco dei siti che presentano una maggiore varietà di titoli ed autori.


Servizio RAI 1

Una originale iniziativa a favore del libro, un utile supporto alle categorie disagiate in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi ed il Patrocinio di Pubblicità Progresso.
Sono presenti i racconti brevi dei grandi della letteratura, da scaricare o ascoltare direttamente dal sito, grazie alla voce di Cinzia Tani.
I racconti sono disponibili cliccando sul link sotto riportato:
www.radio.rai.it/radio1/fantasticamente/elencoaudiolibri.cfm?Q_PROG_ID=132&Q_TIP_ID=1103
Le istruzioni per l'ascolto e per lo scarico del file sono esposte nel sito.
L'elenco dei racconti è ottenibile cliccando qui.


Servizio RAI 3

Se preferite i romanzi, RAI 3 presenta quelli celebri della letteratura mondiale letti da noti attori.
L'elenco aggiornato al 31.08.2013 è ottenibile cliccando qui.
Cliccando sul link sotto riportato, ad esempio, si accede al programma di ascolto: in calce alla videata è riportato l'elenco dei romanzi ai quali si può avere accesso con un semplice click.
www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/alta_voce/archivio_2009/eventi/2009_02_02_ilgiornodellacivetta/index.cfm


Libro Parlato Lions ( www.libroparlatolions.it )

Il  "CATALOGO" comprende oltre settemila titoli suddivisi in due sezioni: "adulti" e "giovani" (ragazzi in età scolare) - comprende opere di narrativa italiana, europea ed americana, letteratura classica, saggistica, religione, sociologia, psicologia, politica, teatro, musica, storia, geografia, scienze e saggistica scientifica
Per l'accesso è necessario abbonarsi utilizzando la form pubblicata sul sito del LPL cliccando sul link sotto riportato:
www.libroparlatolions.it/registrazione_form.php?utente=web
A parte dovrà venir inviato il certificato medico attestante lo stato del malato a cui è  intestato l'abbonamento seguendo le istruzioni riportate cliccando sul seguente link:
www.libroparlatolions.it/content.php?id=9
Ad adesione accettata riceverete via mail la password che consentirà l'accesso all'Archivio o alla Ricerca Libri ove sono riportate le varie opzioni di ricerca.
Tutte le prestazioni sono gratuite.


Audio Libri Corsari
(http://audiolibricorsari.italianalmanac.org/)  

Per chi ama la narrativa popolare e di avventura, questo sito propone alcuni testi che ci riportano ai tempi passati; da Dumas a Kipling, a Salgari, ecc. Molti altri autori e titoli sono disponibili a seguito di libera donazione.


LiberLiber (http://www.liberliber.it/audiolibri/index.php)

Questo sito propone testi di grandi autori. L'elenco delle opere è disponibile cliccando qui. Sullo stesso sito sono altresì disponibili opere e brani musicali classici di grande successo.


Recitar Leggendo audiolibri (www.recitarleggendo.com)

Questo sito mette a disposizione gratuitamente alcuni files in MP3, prevalentemente di autori classici, cliccando su:
http://www.recitarleggendo.com/archivio.htm.
Altri testi sono a pagamento.


Centro Internazionale del Libro Parlato "A. Sernagiotto" - ONLUS
(http://www.libroparlato.org/?q=abbonamenti_audiolibri)

Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983, con lo scopo di aiutare ad accostarsi alla lettura ed allo studio tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile. Il catalogo comprende oltre 6.500 titoli anche in lingue estere. Per utilizzare i servizi è richiesto un contributo di rimborso spese. Visitando il sito si possono ottenere tutte le informazioni necessarie.



Nota: l'elenco dei siti sopra riportato non è, ovviamente, completo, pertanto ogni segnalazione integrativa è gradita.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu