La Comunicazione - 2° parte - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Comunicazione - 2° parte

Suggerimenti
La COMUNICAZIONE - Parte seconda




Ci eravamo lasciati con la possibilità di muovere il mouse in modo sufficientemente corretto ma, purtroppo, non eravamo in grado di premere il pulsante per il classico "click" che ci consente di interagire con i programmi.
A questo provvede un geniale programma che si chiama "Click-N-Type" e che potete scaricare gratuitamente dal sito http://
www.lakefolks.org/cnt/it-index.htm e corredato dalle più ampie spiegazioni, in italiano, alle quali vi rimando.

La tastiera virtuale "Click-N-Type"

Tanto per fornirvi un'idea di cosa può fare questo programma vi riporto un brano dell'introduzione all'applicazione:
Click-N-Type è una tastiera virtuale su schermo progettata per persone disabili che non sono in grado di utilizzare la classica tastiera del PC.  Utilizzando un dispositivo a puntamento come un mouse o una trackball si è in grado di inviare sequenze di testo verso una qualsiasi applicazione Windows oppure verso un programma DOS eseguito all'interno di una finestra. Click-N-Type è un'applicazione Windows a 32 bit che richiede il sistema operativo Windows 95/98/Me/NT/2000/XP/Vista/Win-7 o superiori.  Esistono molte altre tastiere virtuali ma Click-N-Type rappresenta il modo più facile per inserire del testo in contesti scomodi come il campo URL del browser Internet, l'indirizzo "A:" o l'oggetto del messaggio di posta elettronica, le finestre di dialogo "Apri" e "Salva con nome..." e molte altre applicazioni che possono presentare delle difficoltà di utilizzo………
Nella seguente figura 7 riporto, a titolo di esempio, la tastiera virtuale che M. utilizza per le sue attività sul computer …. ma è possibile crearne una personalizzata a proprio piacimento e comodo.


                  

                  

Figura 7: la tastiera virtuale


Una volta sistemate tutte le funzioni del programma ed in particolare l'AutoClick e la Previsione della parola è sufficiente posizionare il cursore del mouse sulla lettera in-teressata e la stessa verrà scritta sul foglio che avete aperto. Inserendo altre due let-tere vi apparirà il riquadro della Previsione della parola, passate il cursore sulla parola che desiderate e la stessa verrà completata automaticamente, spazio successivo compreso, pronto per la parola seguente.
Qualora fosse necessario procedere al click utilizzando invece un sensore collegato ad altre parti del corpo (esempio un piede) è possibile utilizzare la Modalità a scansione che grazie allo scorrimento di due linee si determina con il solo click del sensore la determinazione della lettera o del segno voluto.
Se avete qualche dubbio potete consultare le dettagliate istruzioni riportate sul sito e tutto sarà chiaro e risolto.



Il mouse virtuale Point-N-Click

Se conoscete la funzione AutoClick di Click-N-Type allora sapete già che ci siamo resi conto di come molte persone conservino ancora l'abilità manuale sufficiente per controllare un mouse, una trackball o un altro dispositivo di puntamento ma non abbiano abbastanza capacità di controllo motorio fine per riuscire ad premere i pulsanti del mouse.  La funzione AutoClick è stata aggiunta proprio per rispondere a questo tipo di necessità e permettere anche a loro di utilizzare la tastiera Click-N-Type.  Il problema fondamentale consiste nel fatto che una tastiera virtuale si limita a risolvere il problema di digitare del testo nelle applicazioni. Qualcun altro deve comunque aver già impostato in precedenza l'ambiente operativo in quanto il sistema Windows richiede spesso di eseguire dei click con il mouse. Per risolvere questo problema è venuta in soccorso una vera amica ! La Polital Enterprises LLC ha realizzato Point-N-Click.  Questo "mouse virtuale" offre all'utilizzatore la possibilità di controllare tutte le funzioni di Windows che richiedono la pressione del pulsante del mouse.  Non avrete quindi più bisogno di assistenza di altre persone per la configurazione delle applicazioni anche se avete difficoltà nell'eseguire l'azione "click" del mouse. Potete far partire e fermare programmi, trascinare oggetti, accedere ai menù, attivare la barra delle applicazioni, divertirvi con i giochi, utilizzare TUTTE le funzionalità di Click-N-Type e altro ancora. Point-N-Click è la soluzione ideale per chiunque abbia problemi con i pulsanti del mouse. È stato progettato come complemento di Click-N-Type ma funziona in maniera eccellente anche da solo.  Anche questo software è distribuito in forma completamente GRATUITA grazie al duro lavoro e alla generosità delle persone della Polital Enterprises LLC. e che potete trovare nello stesso sito prima indicato. Nella figura 8 sono riportate tutte le possibilità che questo geniale programma consente, ma non spaventatevi a voi serviranno tre o quattro delle innumerevoli icone che vedete. Anche in questo caso troverete delle chiare spiegazioni in italiano. Ad ogni buon conto visionate tutto il sito e vedrete quante persone di buona volontà ed ingegno si sono adoperate per consentire una certa autonomia ad altre meno fortunate.

                                       


Figura 8: Point-N-Click



.


Parma, 30/04/2010






 
Torna ai contenuti | Torna al menu