Parmacessibile - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Parmacessibile

Gli Altri per Noi
Parmaccessibile



                                                                                                                                         

                       

Parmaccessibile  è un sito web dedicato al turismo accessibile del territorio parmense.

Jessica Borsi e Matteo Salini, entrambi privi di autonomia motoria ma che amano viaggiare e  scrivere,  che sono curiosi e critici, che  sanno navigare sul web e usare i social network,  che sono aggiornati sulle tecnologie più avanzate e che hanno sperimentato in prima persona le difficoltà che si incontrano viaggiando e/o aderendo a suggestioni turistiche, hanno ideato il sito www.parmaccessibile.org .
Il sito si propone di fornire un servizio, alle persone con scarsa mobilità e non solo,  che aiuti ad orientarsi fra le numerosissime proposte turistiche (culturali, ambientali, enogastronomiche, ecologiche …) offerte dal territorio e che sovente non sono chiaramente illustrate in termini di accessibilità e fruizione. Matteo e Jessica intendono testare direttamente, ove possibile, o con strumenti adeguati, monumenti, musei, festival, manifestazioni, parchi, percorsi ed itinerari, strutture e servizi, al fine di segnalare possibilità e/o difficoltà di fruizione suggerendo i percorsi più idonei o alternativi. Questo consentirebbe a persone con disabilità  di partecipare ad un evento,  visitare un museo o frequentare parchi ottenendo, attraverso il sito, le informazioni necessarie per valutare se le stesse sono realmente accessibili magari con un accompagnatore o un accorgimento oppure se tra gli itinerari proposti  ve ne siano di adatti anche a una carrozzina.  Parcheggi riservati, toilette dedicate, ristoranti e strutture recettive idonee, saranno opportunamente segnalate e visualizzabili sulla mappa.
Oltre alle recensioni, saranno forniti  i riferimenti telefonici, i siti e le e-mail delle varie strutture in modo da facilitare il contatto diretto dell’interessato con la struttura desiderata, anche per una personalizzazione della visita.

Il Sito si rivolge:
-  soprattutto a  coloro che hanno scarsa mobilità: disabili, anziani, bimbi in passeggino etc, ma che vogliono vivere il territorio in tutte le sue manifestazioni e opportunità, senza dover fare indagini personali quasi sempre insufficienti e/o frammentarie;
- agli enti promotori di iniziative:  per facilitare un dialogo costruttivo atto a condividere i problemi riscontrati e a trovare soluzioni per rendere le manifestazioni sempre più agibili;
- alle istituzioni:  che vengono sollecitate, dove possibile, a rispondere alle esigenze di tutti i cittadini nel rispetto della piena cittadinanza.

Parmaccessibile è un sito interattivo dove è  possibile lasciare commenti, suggerimenti, segnalazioni ed eventualmente richiedere ulteriori informazioni.
Il sito, finalizzato a facilitare la fruizione turistica a persone con scarsa mobilità, porta il territorio ad adeguarsi alle offerte dei paesi più sviluppati ed attenti alla cittadinanza attiva.   
A tal proposito si sottolinea che il sito rispetta le direttive previste dal Primo Libro Bianco del Turismo per Tutti in Italia ( Presidenza del consiglio, 2013 ) inserendo solo informazioni affidabili, aggiornate, diffuse ed integrate.                            

                                                                                                                                                  


 
Torna ai contenuti | Torna al menu