Presentazione - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Giochi e.. svago > Foto 3D
FOTO IN 3D (Anaglifi)



Chi ci legge e visiona le immagini che pubblichiamo, ha una visione "piatta" della realtà proposta, pertanto ho pensato di proporre una serie di immagini in tre dimensioni. Chiaramente si tratta di foto scattate da esperti, con attrezzature particolari e che devono venir viste con appositi occhiali.
Intanto vorrei ringraziare subito gli amici che mi hanno consentito di pubblicare le loro foto, iniziando da Giovanni Pessina di Torino.
Di Giovanni Pessina potete trovare molte sue foto su Flickr, un sito web multilingua che permette agli iscritti di condividere fotografie personali con chiunque abbia accesso a Internet.
Fatte le doverose premesse, passiamo ad alcuni brevi suggerimenti.
Per la visione delle immagini sono necessari occhiali anaglifici: non spaventativi del nome, si tratta dei soliti occhiali in plastica o in cartoncino a due colori che vengono utilizzati nei cinematografi ed a volte sono pure allegati a certe riviste.  I soci che ne fossero sprovvisti possono richiederli al sito e, compatibilmente con la disponibilità, li invieremo. Per una corretta visione è necessario utilizzare occhiali con lenti colorate rosso/cyano (ved. fig.1).



Figura 1

Per chi ama il fai da te può costruirli senza particolari difficoltà accedendo al sito http://www.anaglifi.blogspot.it/p/filmati.html .
Per una prima prova potete visionare la fig. 2 sottoriportata, prelevata dalla rete.    
  

      
Figura 2

Ora inforcate gli occhiali e...che ve ne pare... il risultato è decisamente soddisfacente; se potete spostarvi lateralmente potrete vedere che il simpatico scoiattolo vi segue senza perder la sua nocciolina  !!
Bene, se siete soddisfatti ed incuriositi potete passare alla pagina successiva ove trovate una prima rassegna di foto in tre dimensioni. Un consiglio, non protraete la visione oltre i 15/20 minuti, potreste stancare i vostri occhi.
Buon divertimento !

Nota: un grazie particolare al dott. Fabio Cerea della Concordia Graphics srl di Segrate (MI) per i consigli e per la fornitura dei campioni per le prove.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu