Rassegna foto in 3D - 1° parte - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegna foto in 3D - 1° parte

Giochi e.. svago > Foto 3D
TORINO: la Fontana dei Mesi


Per questa prima rassegna di foto in 3D ci affidiamo agli scatti di Gianni Pessina che ci conduce nella sua Torino e precisamente nel Parco del Valentino per farci conoscere la Fontana dei Mesi, un'opera che si presta molto bene per una visione tridimensionale.
Ed ecco una breve descrizione di ciò che vedrete:



Non lontano dal Borgo Medievale, all’interno del Parco del Valentino, si trova la Fontana dei Mesi. La vasca ovale fu progettata  da Carlo Ceppi in occasione dell'Esposizione Nazionale del 1898 per il cinquantenario dello Statuto Albertino. La balaustra da cui scende una rigogliosa cascata è ornata dalle statue allegoriche raffiguranti i Mesi e i Fiumi di Torino (Po, Stura, Dora e Sangone), opera di diversi scultori tra cui Edoardo Rubino, Luigi Contratti, Giuseppe Cerini, Cesare Biscarra, Vittorio Bonino e Giacomo Cometti. La struttura, recentemente restaurata, è in stile Liberty con evidenti nostalgie di gusto rocaille; l'originale forma segue la pendenza naturale del terreno che degrada verso il Po.


*****


*****


Per la prossima rassegna saremo ancora con Gianni Pessina che ci farà ammirare alcuni scorci del Castello di Agliè... a presto !

Torna ai contenuti | Torna al menu