Scacchi - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scacchi

Giochi e.. svago

Gli SCACCHI                                                                                                                                                              


Proseguiamo nel presentare agli utenti del sito alcuni momenti di relax e questa volta tocca agli SCACCHI.
Da qualche parte è stato definito il re dei giochi
o il gioco dei re …oppure queste definizioni si riferivano ad un vino, il Barolo, beh, comunque sia, visto che non posso offrirvi un buon bicchiere di Barolo, accingetevi ad una partita contro il computer e vi assicuro sarà una bella lotta !
Tutto ciò è possibile grazie alla disponibilità dell'amico Gianluca Cisana titolare del sito http://www.ideachess.com/
,  che ha predisposto un  idoneo programma appositamente pensato e realizzato per sopperire alle difficoltà motorie di un malato di SLA.
Per accedere a questo programma è sufficiente cliccare sull'icona che trovate a fianco del titolo.
Così come per i Cruciverba è stata predisposta una tastiera virtuale personalizzata e basata sul noto programma Click-N-Type e che può essere richiesta utilizzando la form per le e-mail sul nostro sito, digitando nel testo  "Tastiera per scacchi". Nella risposta vi verrà inviato il file corrispondente che voi salverete in una cartella a vostro piacimento o direttamente sul desktop.
Successivamente aprite Click-N-Type, (fase 1), cliccate su "File" (in alto a sinistra) e quindi su "Seleziona una tastiera personalizzata..", nella finestra che apparirà (fase 2) individuate la cartella (o il desktop) nella quale avete salvato il file inviatovi, individuate il file (Tastiera per scacchi.cfg) cliccate sul nome del file o sul bottone "Apri" ed eccovi la nuova tastiera (fase 3). Da questo momento potete operare come d'abitudine. Di seguito sono comunque visualizzate le fasi prima descritte.


Fase 1

      

Fase 2





Fase 3


Ciò non toglie che potete comunque usare sia la tastiera sia il mouse in modo tradizionale: questa tastiera virtuale è stata creata appositamente per limitare gli spostamenti del puntatore del mouse, circoscrivendoli ad un'area molto ristretta e quindi di più facile operatività.
Ed ora alcune brevi istruzioni sull'uso della tastiera virtuale sopra esposta:

-   Le lettere ed i numeri sono quelli tipici per individuare le coordinate di gioco (nella tastiera virtuale, Click-N-Type, non tenete conto dei simboli presenti sotto i numeri da 1 a 8).

-   Gli altri tasti hanno le seguenti funzioni,

Tasti ....................................................................Funzione

+ / -     .......................  Aumenta/Riduce il livello di difficoltà del gioco

Fine     ........................ Termina la partita e ne inizia un'altra (Cliccare due volte)

Canc     .......................  Cancella l'ultima mossa

Ins       ......................... Suggerimento da parte del computer della mossa migliore da giocare

 .................... Cancella digitazione errata



Ulteriori precisazioni sul gioco:

1 - L'ultima mossa giocata è indicata da due quadratini rossi con bordo nero posti nelle caselle di partenza e di arrivo del pezzo giocato.

2 - Il programma non mostra tutti i pezzi catturati ma solo la differenza di materiale tra le due parti. Ad esempio se il bianco cattura un pedone del nero il bianco va in vantaggio di un pedone e questo viene rappresentato a sinistra della scacchiera ma se alcune mosse dopo il nero cattura un pedone del bianco allora la situazione diviene di nuovo di equilibrio e quindi nessun pedone viene mostrato sulla sinistra della scacchiera.

3 - I livelli disponibili sono 4. A livello 1 il computer commette appositamente degli errori, comunque non sarà molto facile battere il computer ! Ai livelli 2, 3 e 4 il computer sceglie la mossa da giocare esaminando le varianti rispettivamente a 2, 4 e 6 semimosse di profondità. Questo significa che a livello 2 il computer, per scegliere la sua mossa, tiene in considerazione solo la migliore tra le successive contromosse del giocatore.
A livello 3 sceglie la sua mossa tenendo in considerazione la situazione sulla scacchiera che si andrebbe ad avere dopo la migliore risposta del giocatore, la sua migliore risposta a questa e di nuovo la migliore risposta del giocatore (4 semimosse di profondità) e così via... Eccezione a questa regola sono le sequenze di scambio dei pezzi dove il computer in ogni caso esamina tutta la sequenza di mosse fino all'ultima cattura.
Il livello può essere scelto solo ad inizio partita: durante la partita la scelta del livello è disabilitata.

4 -  Oltre ad una apposita scritta, un segnale acustico vi avviserà di una mossa non valida, mentre il campo di inserimento delle coordinate si colorerà di azzurro. Potete cancellare sia tramite l'apposito tasto sia ridigitando le coordinate corrette.

5 - Quando il pedone arriva a promozione, per semplificare, il programma non chiede nulla e promuove direttamente a regina, in realtà da regolamento si potrebbe scegliere di promuovere  anche ad un altro pezzo (torre, alfiere, cavallo). Per il resto tutte le regole degli scacchi sono gestite: presa en-passant, patta per triplice ripetizione, patta per materiale insufficiente, patta per 50 mosse senza catture, stallo, ecc...

6 - Il tempo di fatto non è gestito per cui l'utente può anche impiegare un' ora a decidere la sua mossa e pertanto non perderà mai per il tempo.


7 - Per i due arrocchi, corto e lungo, si digitano le coordinate di partenza e arrivo del re ed il programma muove la torre di conseguenza.

8  -  Quando necessario ulteriori messaggi informativi appariranno sullo schermo.

Eccovi una schermata di quanto otterrete cliccando sull'icona del titolo o su questo indirizzo: http://www.ideachess.com/scacchi_wai






Vorrei precisare che trattasi di un programma sperimentale, anche se non ha nulla da invidiare rispetto a soluzioni ben più complesse, pertanto qualsiasi suggerimento, richiesta o critica saranno ben accette.
E questo è tutto. Grazie ancora a Gianluca e buon divertimento.

*****


Torna ai contenuti | Torna al menu