Sudoku - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sudoku

Giochi e.. svago

         il Sudoku...                                                       



Ecco un'altra opportunità di svago che sono lieto di offrire agli amici visitatori del sito anche grazie alla sensibilità dell'autore del gioco Stefano Corradi di Milano (www.stefanocorradi.com) al quale va il nostro sincero ringraziamento.
Credo che il gioco sia ben noto e pertanto non necessita di particolari spiegazioni in quanto da molti anni appare su vari giornali e riviste specializzate.
Al contrario di quanto spesso si pensa, il sudoku è un gioco di logica e non di matematica, né ha a che fare con i numeri. Le proprietà dei numeri non vengono mai utilizzate e neppure viene mai utilizzato il fatto che siano dei numeri. Per rendersi conto della cosa basta pensare che il gioco è esattamente identico se anziché i primi nove numeri si usano nove simboli diversi tra loro oppure nove diversi colori; proprio in considerazione di ciò l'autore del gioco presentato offre la possibilità di utilizzare oltre ai numeri, simboli e colori diversi. Per accedere allo schema di gioco è sufficiente cliccare qui oppure sulle immagini a fianco del titolo.
Ma ora passiamo ad alcune brevi istruzioni per coloro che hanno difficoltà nell'uso del mouse. Coloro che, il qualche modo, riescono a spostare il mouse e fare il click con il pulsante sinistro del mouse stesso dopo aver cliccato sul testo colorato sopra riportato o sul pittogramma del titolo accedono alla schermata seguente (Figura 1):


Figura 1

Nelle celle in alto a destra sono riportate le modalità possibili per il gioco ossia il Modo, Colori, Simboli e Numeri, il Livello del gioco Facile, Medio, Difficile e quindi lo Stile, Casuale o Geometrico che il giocatore può scegliere cliccando sul quadratino prescelto. Le modalità prescelte appaiono nella scritta sotto la griglia, esempio: Modo: numeri - Livello: facile - Stile: random (casuale). Posizionando il cursore del mouse sulla freccia in basso destra, la stessa si illumina di rosso e cliccando si accede alla griglia di gioco parzialmente compilata (Figura 2).


Figura 2

Ora possiamo iniziare il gioco, ma come potete vedere sono presenti ulteriori possibilità di intervento, ossia "CAMBIA MODO" per passare ai colori oppure ai simboli, inoltre si può salvare "SAVE" lo stato del gioco raggiunto per poi riprenderlo in un altro momento oppure riprendere dall'inizio "RESET". Cliccando su "RIPRENDI IL GIOCO" apparirà la scritta "SOLUZIONE" ed il gioco verrà completato dal computer, un simpatico aiuto per imparare la logica del gioco ! Cliccando ancora su "RIPRENDI IL GIOCO" si ritornerà allo stato precedente. Ed ora vediamo come inserire i numeri (o i simboli o i colori): posizionando il cursore del mouse sul quadratino scelto, e cliccando, lo stesso diventerà più scuro e contemporaneamente apparirà la serie dei numeri (o dei simboli o dei colori) da inserire (Figura 3).



Figura 3

Con il cursore del mouse indichiamo il mumero scelto, clicchiamo e lo stesso verrà immesso nel quadratino scuro e così di seguito (Figura 4). In caso di errore o di modifica è sufficiente cliccare su "DELETE" per cancellare la scelta fatta.


Figura 4


Per coloro che hanno difficoltà a cliccare con il tasto sinistro è possibile utilizzare il programma Point-N-Click che abbiamo già illustrato ne  La Comunicazione 2° parte: in questo caso sarà sufficiente posizionare il cursore dei mouse prima sul quadratino, che diventerà più scuro, e poi sul numero; il programma provvederà al click automatico.
Ed ecco come appare la schermata completa utilizzando Point-N-Click (Figura 5).  


Figura 5


Come potete rilevare è stato sufficiente attivare l'icona relativa al tasto sinistro del mouse: riquadro in alto a sinistra.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento !

Parma, 30.12.2011


Torna ai contenuti | Torna al menu