Territoriali 2016-2017 - Noi e la SLA...

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Territoriali 2016-2017

Eventi > Manifestazioni

Sintesi attività svolte 2016: SEZIONE TERRITORIALE AISLA DI PARMA


Eventi di raccolta Fondi

18 Settembre: Giornata Nazionale SLA, presenti con gazebo per raccolta fondi in sette piazze: Parma, Fidenza, Collecchio, Colorno, Borgotaro, Noceto, Varsi. Al nostro fianco i volontari dei Gruppi Alpini locali.

1 Ottobre: a Parma, presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo, X Rassegna Corale “ 10 Anni insieme…una forza per vincere la SLA “ organizzata dal Coro Monte Orsaro, nostro testimonial, e dal Gruppo Alpini Sez. ANA Parma.

19 Novembre: a Trecasali Tombola benefica “Insieme…per ricordare Francesco Dalla Turca” in memoria di un malato SLA organizzata dalla sua famiglia e dal Gruppo Alpini di Trecasali, di cui era Capo Gruppo.

24 Novembre: a Parma, presso le Suore Domenicane, inaugurazione di “Tavole in Festa 2016”, mostra di tavole allestite per il Natale da alcuni commercianti di Parma, il cui ricavato è stato destinato alla nostra Sezione.

4 Dicembre a Varsi e 11 Dicembre a Parma: presso la Parrocchia del Corpus Domini, vendita di oggetti natalizi realizzati dai volontari della nostra Sezione.


8 Dicembre: a Parma, presso l’Auditorium del Carmine, con il patrocinio del Comune di Collecchio, presentazione del libro “Sopra le aspettative – ovvero la voglia di vivere, la sola medicina priva di protocolli e controindicazioni” dell’Avv. Massimo Restano e di Angela Signifredi. Le donazioni raccolte sosterranno il progetto AISLA di formazione di un’equipe infermieristica ADI sulla SLA.

11 Dicembre: a Parma, presso l’Auditorium del Carmine, “Armonicamente Buon Natale” concerto di armoniche organizzato da William Tedeschi in collaborazione con numerose Associazioni culturali e sportive cittadine. Le donazioni raccolte sono state devolute alla nostra Sezione.




Eventi di sensibilizzazione organizzati sul territorio

9 Aprile: a Parma, presso la Casa Madre dei Missionari Saveriani, il Dott. Mario Melazzini ha presentato il suo ultimo libro “Lo sguardo e la speranza – La vita è bella non solo nei film” (Ed. San Paolo). Moderatore dell’incontro il Dott. Paolo Ferrari del Coro Alpino Monte Orsaro, nostro testimonial.
30 Aprile 1-7-8 Maggio: a Parma, al Teatro del Cerchio, “L’ultima partita – La storia di Lou Gehrig” con il patrocinio del Comune di Parma, della FIBS, di Chiesi Foundation e della nostra Associazione. Lo spettacolo teatrale ha ripercorso la vita di uno dei più famosi giocatori di baseball degli anno ‘40 che, poco dopo l’inizio della sua folgorante carriera, scopre di essere malato di SLA.

19 Giugno: a Collecchio secondo anno di “Un ponte verso gli altri” benefica camminata per le strade del paese a sostegno della nostra Sezione.


29 Ottobre: a Colorno, presso la sede del Gruppo Alpino, tradizionale cena con i volontari della Giornata Nazionale come momento conviviale per consolidare i rapporti di amicizia e solidarietà.

3 Dicembre: a Parma, sotto i Portici del Grano, Concerto per i dieci anni di attività della nostra Sezione con il Coro Alpino Monte Orsaro, nostro testimonial, e il coro degli alunni del Liceo Classico Romagnosi.




Attività svolte nei confronti dei Livelli Istituzionali

Sostegno economico per l’anno in corso al Progetto “Integrazione psicologica al lavoro clinico: con quale percorso?” realizzato dalla Dott.ssa Tanzi Francesca, psicologa dell’equipe multidisciplinare dell’Azienda Ospedaliera di Parma.

Secondo anno della Convenzione stipulata tra AISLA e AUSL-AO per la “Disciplina dell’attività del medico palliativista nell’equipe multidisciplinare interaziendale di Parma per la SLA”. L’attività della Dr.ssa Daniela Cattaneo, medico palliativista formatore e supervisore incaricato dello svolgimento di tale progetto, si è articolata in tre direttive: mappatura dei bisogni formativi, valutazione dei casi clinici con accessi al domicilio, promozione di strumenti di supporto gestionale.

Sostegno economico per il semestre Luglio/Dicembre 2016 al Progetto del medico Palliativista all’interno dell’equipe multidisciplinare per dare continuità al progetto stesso conclusosi a fine Giugno 2016.

16 Febbraio: incontro in Direzione Sanitaria AUSL per la presentazione del Progetto di Formazione Assistenti Domiciliari.

14 Marzo e 14 Dicembre: incontri con la Dr.ssa Cattaneo per monitorare lo sviluppo del Progetto Medico Palliativista e per definire il Progetto di Formazione Infermieri ADI, presente la Coordinatrice Infermieristica del Distretto di Borgo Taro, nominata responsabile del Progetto stesso.

14 Aprile: incontro in Assistenza Pubblica per rinnovo Convenzione.

3 Maggio e 18 Maggio :incontri con Dr. Montanari e Direzione sanitaria AUSL per dare continuità al Progetto del Medico Palliativista che terminerà a Fine Giugno e per parlare del rinnovo della Convenzione per il prossimo biennio.

16 Giugno: incontro in Direzione Sanitaria AUSL per condividere gli obiettivi del Progetto Medico Palliativista nell’ultimo semestre 2016: implementare le competenze dei professionisti nei processi di assistenza, rafforzare un coordinamento centrale per garantire continuità assistenziale e migliorare la presa in carico dei malati SLA.
26 Settembre: incontro con la Dr.ssa Tanzi per la programmazione degli incontri mensili con i familiari.

15 Novembre: incontro con la Dr.ssa Rolli, responsabile Ufficio Disabili del Comune di Parma, per un confronto sulle nuove rette di compartecipazione delle famiglie alla spesa del servizio Assistenza Domiciliare e su un progetto di collaborazione per l’istituzione di un Albo badanti.




Attività Gruppo Auto Mutuo Aiuto

Durante l’anno si sono svolti con cadenza mensile gli incontri con i familiari tenuti dai medici dell’equipe curante alternati con serate a tema coordinate dalla psicologa Dr.ssa Tanzi.

22 Giugno: ultimo incontro con i familiari, prima della pausa estiva, coordinato dalla Dr.ssa Tanzi. Al termine momento conviviale.




Altro…

Redazione da parte di Piero Da Prati, consigliere della nostra Sezione, del questionario “Conosci la disabilità” sottoposto a studenti dell’ITIS di Parma, con lo scopo di conoscere convinzioni e conoscenze dei giovani riguardo alla disabilità, e in particolare alla SLA, e la loro disponibilità al volontariato.

Progetto Trasporto gratuito malati SLA per esigenze personali in Convenzione con Assistenza Pubblica di Parma.

12 Marzo: Convocazione Assemblea Soci della nostra Sezione.

12 Maggio: partecipazione al Convegno “L’infermiere attraverso il tempo: cambiamento senza sosta” organizzato da IPASVI Parma.

19 Maggio: Invio al Comune di Parma della Relazione sull’attività svolta nell’anno precedente come previsto dallo Statuto dell’Albo delle Associazioni a cui siamo iscritti dal 2014, anno di istituzione.

29 Ottobre: partecipazione alla X Edizione del Convegno “Il rumore del Lutto” presso la Sala Congressi Monoblocco dell’Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Presenza della nostra Sezione ai due momenti istituzionali di Aisla Onlus: 29/30 Aprile, ad Enna per la Conferenza tra Referenti/Presidenti delle Sedi/Sezioni e per l’Assemblea Nazionale dei Soci e 4/5 Novembre: a Bergamo per il Focus SLA e per il secondo incontro tra Referenti/Presidenti.

16 Dicembre: tradizionale scambio di auguri natalizi con familiari, medici e sostenitori presso la nostra Sede con piccolo rinfresco e brindisi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu